dimenticare

il

Succede di dimenticare o fingere di dimenticare, è un peccato quando a farne le spese è una bella e sincera amicizia, vita vissuta, pienezza di sentimenti.
L’amicizia è così importante eppure in molti, fidanzati o fidanzate o mogli o mariti o chiamiamoli come vogliamo riescono, per gelosia o possesso o per follia, a sabotare le amicizie del partner e quindi a sabotare le loro vite. La trovo una cosa di uno squallore indicibile.
Ed è in questo modo che amicizie importanti sono messe a rischio o peggio dimenticate.
“Il concetto del legame duraturo che sopravvive agli eventi e alle intemperie della vita fa dell’amicizia un credo indispensabile nella vita relazionale di ognuno”, non si deve ascoltare, subire il volere di un altro che poi farà della nostra vita un deserto, non ci si deve assoggettare alla volontà di chi è intrappolato dalle sue ossessioni, da chi vorrebbe isolare il proprio compagno o la propria compagna da amici e parenti, da chi di certo ha un’autostima inesistente anche se predica per convincere del contrario, non ci si deve assoggettare a chi può condurci verso un abisso di sofferenza, ansia e depressione, da chi vorrebbe manovrare gli altri come marionette.
Quante donne e quanti uomini vivono questa situazione? Le cronache ogni giorno ce ne parlano.
Per questa ragione vorrei che ci sentissimo tutti liberi di agire come vogliamo.
Ogni volta che ascolto storie di questo genere io sento il bisogno di parlarne. Non posso non usare questo spazio per la protesta, per esprimere un mio sentimento di dissenso.

Photo by ROMAN ODINTSOV on Pexels.com